Andria

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Barletta-andria-trani

CAP

76123

Prefisso

0883

Coordinate

longitudine 16.29561 - latitudine 41.2264

Codice ISTAT

11000

Codice catastale

A285

Andria, insieme a Barletta e Trani, è il capoluogo della più giovane provincia della Puglia e conta circa 100.400 abitanti. Si trova sulla parte inferiore dell'altipiano delle Murge ed è a 10 km dal mar Adriatico. Sul suo territorio sono presenti molte grotte, che in antichità avevano la funzione di ipogei e grazie al microclima variabile, è presente una vasta gamma di piante e fiori. Andria rappresenta un punto strategico della Puglia per quanto riguarda il turismo, sia per la sua vicinanza al mare che per la presenza di monumenti storici di eccezionale bellezza ed importanza, si pensi, ad esempio, al Castel del Monte, meta internazionale di indiscussa bellezza che è stata riconosciuta nel 1996 patrimonio nazionale dell'Unesco.

Il settore turistico può contare anche su infrastrutture come strade, autostrade e ferrovie oltre che su una capillare rete di autobus che permette di raggiungere ogni punto del territorio. Numerosi sono gli alberghi e ristoranti che propongono i piatti della cucina locale e che impiegano una considerevole fascia della popolazione. Altri settori molto sviluppati sono quelli del commercio, dell'industria e dell'agricoltura. All'interno del settore primario, è possibile trovare molte aziende agricole a conduzione familiare, che lavorano e commercializzano i prodotti tipici regionali tipici come i vini, i formaggi e l'olio.

Circa il 20% dell'economia di Andria, però, è costituito dal settore manifatturiero, ma ottime sono anche le aree delle costruzioni e della compravendita di immobili. Il comune resta molto vivibile e dispone di uffici pubblici che vanno da quelli comunali e a quelli postali, oltre a banche e a studi medici. Chi ha figli può contare sulla presenza di asili nido e di scuole di ogni ordine e grado distribuiti in tutto il territorio, ma anche su parchi e luoghi in cui praticare sport e attività fisica nel tempo libero.
mappa